MARCO VESPRINI
insegnante di gyrokinesis ®
MARCO VESPRINI
insegnante di gyrokinesis ®
Sin dalla giovane età, ha seguito una formazione multidisciplinare che spazia dalla danza classica alla moderna, dal contemporaneo al pas de deux e alle danze urbane. La sua passione per la danza nasce presto e lo porta a diplomarsi come insegnante di danza – Diplôme d’État de professeur de danse – a Lione, presso il Centre National de la Danse. Qui approfondisce lo studio della danza contemporanea, del pas de deux e delle danze urbane. A soli 18 anni viene scoperto da Pierre Cardin, che lo sceglie come Danseur Soliste nella commedia musicale "Casanova", messa in scena in Piazza San Marco a Venezia. È l’inizio di una brillante carriera internazionale che lo porterà a collaborare con alcuni dei più importanti nomi del mondo della danza. Per dieci anni Marco è Danseur Principal presso il Ballet Julien Lestel di Marsiglia, dove interpreta l’intero repertorio della compagnia, partecipando a oltre quindici creazioni originali, tra cui Les Âmes frères, Constance, Corps et âmes, Fragments, Le Sacre du printemps, La Paix des étoiles, Puccini, Roméo et Juliette, Transmission, Boléro, Rachmaninov, Solo, La Jeune fille et la mort, Quartet e Misatango. Parallelamente prende parte a sei stagioni dei Gala d’Étoiles con l’Alexandra Cardinale Opera Ballet (Opéra de Paris), interpretando numerosi pas de deux e ruoli da solista. In queste occasioni condivide il palcoscenico con alcuni dei più grandi danzatori dell’Opéra de Paris, tra cui Dorothée Gilbert, Germain Louvet, Nicolas Le Riche, Hugo Marchand, Karl Paquette, Sae Eun Park e molti altri.
La collaborazione con Pierre Cardin prosegue negli anni successivi nel ruolo di coach artistico e coreografo per l’opera rock "Dorian Gray".
Durante la sua carriera, Marco si è esibito in più di 700 spettacoli nei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui Le Kremlin (Russia), l’Opéra d’Athènes, il Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, l’Opéra de Marseille e il Théâtre des Champs-Élysées.
Nel 2019, insieme a Julie Asi, fonda la J’eM Academy di danza a Nouméa, in Nuova Caledonia. In cinque anni l’accademia forma giovani ballerini che oggi studiano e lavorano in tutto il mondo.
Nel 2021, nasce la J’eM Compagnie, composta da dodici giovani danzatori, con un repertorio di spettacoli che include Le miroir et la rose, Danger, Cinq, Amarante 8, AirCalin inauguration, Dark Obsessions, Danse mon île, Ombre Lumière, Winter e Cris silencieux. Appassionato di movimento e benessere, Marco amplia la sua formazione diventando Trainer certificato Gyrokinesis ® e Gyrotonic ®, specializzato nella Jumping Stretching Board e nella Leg Extension Unit. È inoltre Personal Trainer, massaggiatore sportivo e istruttore di Pilates Reformer.
Dal 2025 insegna Gyrokinesis ® presso il Centro sperimentale d'Arte ASD.